9 maggio 2018

Fragagnano. Palazzo marchesale (scheda)

Foto: ©Lovreglio Gianluca 2002

Fragagnano. Palazzo marchesale (scheda)

Pubblico sul mio blog una scheda già edita in Storiamedievale.net

Epoca: secolo XVII.

Conservazione: versa in pessime condizioni (2002).

Come arrivarci: con l'autostrada A14 Bologna-Taranto o A16 Napoli-Taranto, uscita al casello di Taranto, o con la strada statale Bari-Taranto sino a Taranto: da qui, seguendo le indicazioni per Lecce, ci si può dirigere a Fragagnano. Rispetto alla strada di accesso al paese, occorre svoltare a sinistra alla seconda rotatoria, salire sino alla porta, svoltare a destra e percorrere quasi per intero quella che è la strada principale del paese. Il palazzo marchesale è di fronte al palazzo baronale.

Cenni storici

Foto: ©Lovreglio Gianluca 2002
Alla fine del ‘600, lo sbarco dei Turchi nella vicina Maruggio spinse Francesco Maria Dell’Antoglietta ad innalzare il proprio palazzo marchesale. Il maestoso portale bugnato dall’arco a tutto sesto immette in un cortile trapezoidale da cui prendono luce gli ampi saloni, dal tetto a capriate o voltate a crociera semplice stellare, del piano superiore. Gli alloggiamenti degli staffieri, i magazzini, il corpo di guardia e le cucine erano tutte contenute nel piano terreno che aveva nel retro anche le stalle ed un abbeveratoio. Dal 1979 è di proprietà comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Alla scoperta del compositore Eleuterio Lovreglio

Molti anni fa, su internet, cercando le origini del mio  cognome , mi sono imbattuto in un sito internet francese, curato da Janvier Lov...